Arethusa è una delle prime società di Recruiting nate in Italia, specializzata sul segmento dei Middle e Top Manager. Questo perché i Partner e i Senior Consultant di Arethusa sono Manager cresciuti in realtà aziendali di primo piano, nel settore delle risorse umane.
Presente sul mercato dal 1990, deve il suo successo all’applicazione del metodo di ricerca diretta (inizialmente riservata al top management) a qualsiasi livello di posizione e alla capacità di seguire trasversalmente varie Industries.
Un successo testimoniato dall’altissimo livello di soddisfazione della clientela che si affida a noi da anni, che ci conosce e stima per il nostro entusiasmo, e dalla competenza che ci distingue in tutte le fasi di ricerca e selezione del personale. Fin dal primo incontro.
Chi siamo
Diploma di Liceo classico, Laurea in Filosofia, Master in Business Administration in SDA Bocconi.
Dal 1980 all’84, durante gli anni di Università, in Banca Lombarda, per tre anni nella funzione IT.
Dal 1984 al 1988 nel gruppo Pirelli (tre anni in Pirelli Coordinamento Pneumatici nell’area Sviluppo HR e uno nella Holding, Pirelli SpA, sempre nello sviluppo HR).
Dal 1988 al 1990 in De Agostini, inizialmente come Responsabile Selezione, Formazione e Sviluppo HR, successivamente anche come Direttore del Personale di Cartografia De Agostini.
Nel marzo 1990 fonda Arethusa.
Diploma di Liceo classico, Laurea in Giurisprudenza.
Assistente alla Cattedra di Scienze dell’Amministrazione in Università Cattolica.
Dirigente Industria dall’inizio del 1987.
Considerevole esperienza acquisita nella gestione delle Risorse Umane sviluppata particolarmente nelle aree della Selezione, Formazione e Sviluppo Organizzativo in importanti gruppi multinazionali, come Colgate-Palmolive, Star Alimentare SpA, Pirelli e Walt Disney.
Supporto strategico al Consiglio di Amministrazione (o all’imprenditore) nel raggiungimento degli obiettivi di business attraverso l’ottimizzazione del valore degli individui.
Nella sua ultima esperienza in Walt Disney come Country Manager HR, aveva la responsabilità della gestione delle Risorse Umane per tutte le linee di Business in Italia: Licensing, Retail, Editoria, Televisione, Cinema e Internet.
Ha scritto il saggio: “il Valore delle Persone – il Caso Disney”, pubblicato da Franco Angeli e, insieme a Marco Castiglioni, il saggio “Il teatro formazione” pubblicato da FOR.
Dal 2005 lavora in Arethusa.
Laurea in Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze e Assistente di Economia.
Direttore HR Divisione Periodici in Rizzoli Corriere della Sera e poi Direttore Relazioni Interne e Esterne in Zignago Holding.
In GFT Torino come Direttore HR, Organizzazione, Sistemi; successivamente in Zambon come Direttore del Personale di Gruppo e poi Direttore Generale Asia Pacific.
Nel 2003 Fondatore di Elan International Executive Search.
Dal 2019 Partner di Arethusa.
Laurea in Economia Aziendale e master in Informatica applicata alla Statistica.
Direttore Marketing e Business Development dal 1998 al 2012 in aziende di differenti settori merceologici tra cui The Walt Disney Co., Cir Group, Rai – Radiotelevisione Italiana, Benetton Group e Sixty Group.
Vasta esperienza anche nella digital trasformation (nel 2015 ha lanciato e ricoperto la carica di Direttore Generale di Hurry!, uno dei principali operatori di vendita di auto online – www.the-hurry.com).
Fondatore nel 2018 di APraise Executive Search.
Consigliere di Amministrazione per due mandati di Raiway (RWAY) e di Audiradio e membro del Comitato Tecnico di Auditel.
Da ottobre 2022 è Partner di Arethusa.
Maturità Classica, Laurea in Comunicazioni di Massa e Master in Comunicazione e Marketing.
Ha lavorato in Mediaset per 10 anni nella produzione tv, e nel gruppo Fastweb per due anni nello sviluppo di progetti multimediali, occupandosi parallelamente di formazione accademica e professionale per l’audiovisivo.
Nel 2003 è diventata consulente indipendente, occupandosi di Ricerca & Sviluppo e Risorse Umane per l’audiovisivo con la sua società Labmedia.
Dopo aver ideato e diretto l’unica ricerca italiana sul lavoro nel mondo audiovisivo, Tv job, dal 2007 ha svolto consulenze per varie società di Executive Search, come Head Hunter e responsabile della Divisione Media.
In Arethusa è Leader della Practice Media, con un focus su Audiovisivo (on air, on line, VoD) e sul Content Marketing, e con un know how anche sui mondi dell’Entertainment, del Digital e dell’Advertising.
E’ un Associate Certified Coach membro di International Coaching Federation.
Laurea in Giurisprudenza.
Dopo due prime esperienze nel mondo del Trading Finanziario e nel Sales & Marketing di Unilever, nel 1991 inizia il suo percorso professionale nell’Executive Search presso gruppi multinazionali e aziende imprenditoriali italiane, maturando una forte specializzazione nel mercato manifatturiero industriale e in progetti di Industry 4.0 (digitalizzazione e automazione dei processi aziendali), così come in attività di recruitment a livello internazionale.
Da Settembre 2022 si unisce al team di Arethusa, mantenendo il focus sui diversi comparti industriali quali il meccanico, l’elettronico, il plastico e l’alimentare e sulle relative necessità di innovazione (ICT, IoT , AR, VR, ML & Digital) e della sostenibilità.
Dopo la laurea in Organizzazione delle Risorse Umane Paolo entra nel mondo del recruitment nel 2010, dopo una carriera ventennale con ruoli aziendali in ambito tecnico. Ha guidato come Direttore Generale aziende di medie dimensioni operanti nel settore dell’Information Technology e fortemente orientate all’innovazione. Oggi Paolo è Associate Partner di Arethusa e sta capitalizzando il background maturato nella sua pregressa vita professionale, fornendo ai suoi clienti una conoscenza vasta e approfondita sia dal punto di vista tecnico che di leadership. Concentra le sue attività di selezione su: Digitale, Information & Communication Technology, Beni di Consumo e Distribuzione.
Dopo la laurea in Letterature Straniere e una specializzazione alla SDA Bocconi in marketing e gestione aziendale, ha lavorato per 20 anni in grandi aziende e multinazionali: Mondadori, Sole 24 Ore, The Walt Disney Company, Rodale International, sviluppando esperienze significative nei seguenti ambiti: BtoB, business development, start up, organizational issue, sviluppo di network internazionali, costruzione di partnership strategiche, marketing internazionale e comunicazione di brand e progettazione di campagne di comunicazione per aziende enti e istituzioni, sempre con la responsabilità sui risultati di business.
Negli ultimi dieci anni ha focalizzato la sua attività, come manager e consulente, in new business projects, nell’organizational issue e nello scouting, acquisendo competenze che le consentono di seguire trasversalmente varie industries.
International Partners
Austria
Belgio
Brasile
Cina
Danimarca
Emirati Arabi
Francia
Germania
India
Norvegia
Olanda
Polonia
Portogallo
Repubblica Ceca
Romania
Russia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Thailandia
Turchia
Ungheria
UK
USA