Rif. 3650: HEAD OF MUSIC LICENSING

Rif. 3650: HEAD OF MUSIC LICENSING
AZIENDA:
Player leader del settore discografico e dell’editoria musicale, di rilevanza internazionale.
IL RUOLO:
L’Head of Music Licensing guida le attività riguardanti le licenze musicali della società, sia per il diritto editoriale che per i master (a titolo esemplificativo: sincronizzazioni, sample, adattamenti, elaborazioni, licenze testi), negoziando gli accordi per l’utilizzo di brani musicali in film, serie TV, pubblicità, videogiochi e altri media, con l’obiettivo di massimizzarne il valore e il potenziale internazionale.
ATTIVITA’:
Strategia e Sviluppo del Business
• Sviluppare e implementare strategie per massimizzare le opportunità di sincronizzazione e licenza del catalogo musicale della società sui diversi media, in Italia e all’estero.
• Rimanere aggiornati sulle tendenze del settore, sulle richieste del mercato e sullo scenario competitivo per identificare nuove opportunità di business nei diversi settori media.
• Ricercare in modo proattivo nuove opportunità di business e flussi di entrate, esplorando modelli di licenza e partnership innovativi per espandere la nostra portata di mercato e relazionandosi anche con brand e agenzie.
• Contribuire attivamente alla definizione del budget delle sincronizzazioni e licenze della società.
• Monitorare e analizzare le prestazioni degli accordi di sincronizzazione e licenza in essere, fornendo approfondimenti e suggerimenti per l’ottimizzazione.

Negoziazione e Gestione dei Contratti
• Negoziare e finalizzare accordi di sincronizzazione e licenza, garantendo condizioni favorevoli e massimizzando il potenziale di fatturato, salvaguardando allo stesso tempo i nostri diritti di proprietà intellettuale.
• Supervisionare la stesura, la revisione e l’esecuzione dei contratti di licenza, garantendo la conformità ai requisiti legali e finanziari.
• Interagire e collaborare con artisti, compositori, aventi diritto e loro rappresentanti per ottenere l’approvazione delle licenze.

Sviluppo di Partnership e Relazioni
• Sviluppare e mantenere una rete di contatti con direttori creativi, produttori e supervisori musicali, al fine di identificarne le esigenze musicali e proporre proattivamente soluzioni.

• Stabilire e coltivare relazioni con clienti chiave e potenziali partner di licenza, tra cui società di produzione, agenzie pubblicitarie, studi di videogames e altri creatori di contenuto.
• Gestire i rapporti con i sub-editori in tutto il mondo, assicurando l’allineamento con le strategie di licenza complessive e massimizzando la portata globale.
• Gestire i rapporti con manager, artisti, creativi ed aventi diritto per massimizzare lo sfruttamento dei diritti.
• Partecipare a spettacoli ed eventi dal vivo, interagendo con professionisti del settore e individuando potenziali opportunità di licenza.

Relazioni con l’azienda
• Gestione del Team a riporto gerarchico (inclusa la formazione continua sulle tendenze e sulle best practice del mercato licensing internazionale).
• Collaborare con gli altri team aziendali per garantire un’esecuzione delle iniziative di licenza impeccabile e coerente con i processi/strumenti aziendali.
• Collaborare con il team Comunicazione per promuovere la presenza del catalogo della società.

TEAM:
Riporta direttamente al Managing Director, e gestisce gerarchicamente 2 risorse.
REQUISITI

Requisiti indispensabili
o Laurea triennale, preferibilmente in materie umanistiche o in Economia e Commercio con specializzazione in Management dei Media, Comunicazione, Marketing, Economia del Cinema e simili
o esperienza di circa 8-10 anni in ruoli di gestione di diritti musicali (ad es. Music supervisor, consulenti musicali), all’interno di uno dei seguenti contesti aziendali: casa editrice musicale, etichetta discografica, agenzia creativa, società di production music (incluse royalty free), società di produzione audiovisiva, broadcaster/streamer, enti di gestione royalties/collecting, operanti in Europa
o network relazionale nel mondo cinetelevisivo e/o pubblicitario
o ottima conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2), e della lingua italiana (per i non madrelingua italiani)
o disponibilità a lavorare nell’ufficio di Milano (4 giorni settimanali)

Requisiti preferenziali
– Conoscenza dei diritti di proprietà intellettuale, delle leggi sul copyright e delle pratiche di licenza
– Conoscenza anche della lingua francese
– conoscenza delle dinamiche del mercato musicale e dei diritti correlati a questo business
– passione per la musica indipendente e l’intrattenimento

Soft skills
• Capacità di negoziazione
• Spirito imprenditoriale
• Creatività
• Capacità comunicative, interpersonali, e relazionali
• Problem solving
• Capacità di lavorare in autonomia pur operando all’interno di un contesto aziendale
• Capacità di project management di progetti ad hoc
• Capacità di gestire team
• Capacità di lettura di dati e di analisi di business.

SEDE DI LAVORO:
Milano centro (1 giorno settimanale di smart working).

COSA OFFRIAMO:
Un contesto aziendale di rilevanza internazionale, con un approccio sartoriale applicato a progetti artistici di ampio respiro.

Assunzione a tempo indeterminato come Quadro (CCNL Grafici Editori).
Range retributivo RAL: 60k-70k E + componente retributiva variabile.
Assicurazione Sanitaria di categoria + Fondo Previdenziale di categoria.

Welfare (componente fissa e componente variabile sulla base dei risultati aziendali) + Ticket restaurant.