Piano Nazionale Impresa 4.0: come funziona il voucher per l’Innovation Manager?
Riscatto di laurea: novità per gli under 45
Quanto costa e come funziona il riscatto degli anni di laurea?
CONGEDO PARENTALE, COSA CAMBIA PER I PAPÀ DAL 2019
Il congedo di paternità consiste nella possibilità data ai padri naturali, adottivi, affidatari, di assentarsi dal lavoro per alcune giornate al fine di accudire i propri figli, nell’arco dei 5…
Bonus formazione 4.0, le novità del 2019
Il Bonus formazione 4.0, istituito nel decreto attuativo del 14 maggio 2018 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 22 giugno 2018, è uno degli incentivi introdotti per stimolare gli investimenti…
La sfida all’invecchiamento in azienda: come fare “active ageing”
Age Management: quali sfide dovranno affrontare le aziende italiane?
Maternità e lavoro: le novità 2019
Novità in arrivo il prossimo anno per le future mamme: la nuova manovra del Governo starebbe apportando delle modifiche al congedo di maternità e al bonus bebè. Congedo di maternità:…
Decreto dignità: cosa cambia per i contratti a termine
Ritorna la causale per i contratti superiori ai 12 mesi Tra i provvedimenti più importanti contenuti nel Decreto Dignità c’è una stretta sui contratti di lavoro a tempo determinato. I…
Italia ancora molto indietro per competitività economica
Gli Usa tornano leader mondiali della competitività dopo dieci anni, seguiti da Singapore e Germania. L’Italia è stabile al trentunesimo posto e al diciassettesimo in Europa, come nel 2017, con…
Jobs Act, dopo tre anni ecco che cosa ha funzionato e cosa no
Dopo tre anni dalla sua nascita, cosa resta del Jobs Act? E soprattutto quali tra le politiche per il lavoro approvate dal governo Renzi a fine 2014 hanno funzionato? I…
Il team building nel 2018 funziona ancora?
Trascorrere del tempo fuori dall’ufficio per conoscersi meglio lontano dall’ansia delle scadenze e dall’assillo di email e telefonate. Spesso quando si pensa al team building è questa l’idea che si…
Entro il 2025 i robot svolgeranno metà dei nostri lavori attuali, ma ci saranno nuove mansioni
Entro 7 anni saranno i robot a svolgere oltre la metà dei lavori esistenti al momento, ma nessuno dovrà restare disoccupato. A rassicurare il mercato è uno studio diffuso di…
Donne tecnologiche sottopagate
Gender Pay Gap. Sono poche, altamente specializzate e per questo molto gettonate sul mercato ma, se parliamo di busta paga, risultano ancora penalizzate. Sono le regine dell’ICT, le tecnologie dell’informazione…
Un chip sottopelle per entrare in ufficio, negli USA è già realtà
Entrare al lavoro, basterà un chip. Quando Patrick McMullan vuole una lattina di cola mentre è al lavoro, paga con un cenno della mano. Ha un microchip impiantato tra il…
Destinazione Cina: il IX Rapporto annuale della Fondazione Italia-Cina
La costante crescita dei consumi e quella del livello tecnologico sono le principali dinamiche da tenere presenti per chi sia interessato ad interagire con il mercato cinese secondo il nono…
Com’è cambiata la Silicon Valley?
Qual è la prossima start-up che uscirà dalla Silicon Valley? Se fate fatica a immaginare quale potrebbe essere il prossimo Facebook, avete capito esattamente com’è il clima che si respira…
Il gender pay gap
Non soltanto un gesto di galanteria. Ma un effettivo impegno contro il forte squilibrio salariale di genere. Ha fatto notizia in giro per il mondo la sforbiciata volontaria di 34…
2030: cosa ci aspetta?
Da consumarsi entro il 2030: anche il panorama lavorativo con cui siamo abituati a confrontarci ha una data di scadenza. Da consumarsi entro il 2030: anche il panorama lavorativo con…
Le neuroscienze, dai laboratori di ricerca alle aziende
Un apparato di concetti e strumenti in grado di rendere più efficace l’azione del manager: è questo il contributo straordinario che le neuroscienze offrono alle aziende e alla loro struttura…
Come cambia il manager: le competenze del leader 4.0
Per gli esperti che lavorano nel campo della formazione e del settore HR, il manager 4.0 deve essere capace, in primis, di migliorare i processi attraverso la gestione e l’implementazione di piani di sviluppo tecnologici.
Privacy, dal 25 maggio si cambia. In azienda è obbligatorio il data protection officer
Di cosa si occupano i nuovi data protection officer, obbligatori nelle aziende dal 25 maggio?